Corsi di MUSICA D'INSIEME

MUSICA D'INSIEME [Indirizzo moderno]

CORSI DI MUSICA D'INSIEME

Perchè suonare insieme?

Partendo dalle differenti individualità, ci si impegna a formare un gruppo omogeneo che attraverso la condivisione delle attività della musica d’insieme, favorisca la socializzazione, l’esperienza musicale, lo spirito di gruppo, la capacità di ascolto e di attenzione.

Il suo contributo dal punto di vista educativo è innegabile: si impara a stare insieme e ad andare d'accordo; ciascuno collabora per un bene comune tralasciando la propria originalità per favorire un buon risultato collettivo; si apprende ad ascoltare voci diverse e a dialogare con esse sviluppando così la musicalità dell'insieme e del singolo.

OFFERTA FORMATIVA

ENSEMBLE PRAELUDIUM

Ensemble di chitarra classica. Da un minimo di 2 allievi prevede la divisione in tre principali sezioni: Melodia, parte del basso e parte dell'accompagnamento accordale o di arpeggio. L'Ensemble si è esibito diverse volte in Concerto e si è distinto nel Maggio 2018 vincendo il Terzo Premio al Concorso Nazionale Valle dello Jato.

MUSICA DA CAMERA: Indirizzo Classico

E' la Musica d'insieme per gli strumenti di indirizzo Classico. Il repertorio di Musica da Camera ha una tradizione lunghissima: dal Medioevo fino al '900 gli strumenti hanno da sempre suonato insieme. Una esperienza immancabile nella formazione di ogni musicista.

MUSICA D'INSIEME: Indirizzo Moderno

Jazz, Pop, Rock. Con questo laboratorio gli allievi potranno cimentarsi nel creare gruppi musicali o band. Concordandosi col docente e con i propri compagni si esploreranno e si studieranno tutti i generi della cosiddetta Musica Leggera.