Propedeutica alla musica: Laboratorio GIOCHIAMO CON LA MUSICA

Attività vocali, ludiche e psicomotorie finalizzate allo sviluppo delle capacità di base

Per bambini dai 2 ai 5 anni


Lezioni collettive


Gruppi divisi per omogeneità d'età


Un incontro settimanale tra i 30 e i 60 minuti


Musica attraverso il gioco, la motricità, la vocalità e lo strumentario ORFF

GIOCHIAMO CON LA MUSICA

Che cosa è la Propedeutica alla musica e in cosa consiste il laboratorio?

Il laboratorio nasce con lo scopo di far conoscere ai bambini la musica e avvicinarli in forma graduale verso questa forma d'Arte, utilizzando attività di gioco, di ascolto e di produzione musicale.

La musica si impara vivendola fisicamente ed emotivamente attraverso attività ludiche, creative e collettive che coinvolgano tutto ciò che alla musica può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale (strumentario ORFF) ed espressione corporea.


Perchè cominciare l'attività musicale così presto?

La fase prescolare è ritenuta la fase più ricettiva per lo sviluppo dell'orecchio musicale nella vita di ciascuno di noi. A questa età, infatti, i bambini imparano in modo istintivo attraverso l'imitazione e riescono a memorizzare molto facilmente melodie, canzoni varie e situazioni musicali: inoltre la pulsazione ritmica, la sua interiorizzazione e riproduzione sono aspetti spontanei e naturali fin dalla nascita.

Dondolare o battere le mani a tempo sono reazioni impulsive all'ascolto: da questo si deduce quanto sia importante e naturale educare all'ascolto e al ritmo familiarizzando con la musica sin dalla più tenera età.


Piedi nudi e... si comincia!!!

Calzini antiscivolo per essere liberi di muoverci e immergerci nel grande gioco che è la Musica. Si entra in classe e dopo un primo momento di saluti si comincia subito coi giochi musicali. La lezione prevede tre momenti:

  • MOTRICITA': giochi di danza e movimento su basi musicali. Attraverso questi si “gioca” col corpo e le sue reazioni a tutto ciò che riguarda la musica: il suono/silenzio, le intensità e i timbri (forte piano, acuto grave), i ritmi e le velocità.

  • VOCALITA': approccio al canto e all'educazione vocale su semplici canzoni, ninna nanne e refrain.

  • STRUMENTARIO ORFF: si tratta di un primo approccio agli strumenti. (percussioni) che, grazie all'immediato e intuitivo utilizzo, permettono al bambino di esplorare e sperimentare i ritmi. Si imparerà ad ascoltarli, scomporli e ricomporli proprio attraverso gli strumenti.